Narrazioni dedicate

 

La proposta è indirizzata in modo specifico alle Pro-Loco ed enti locali che operano sul territorio con l'obiettivo di salvaguardare e diffondere le tradizioni locali e di promuovere le specificità della zona:al di là delle brevi storie già in repertorio che possono essere proposte in qualsiasi contesto, il Kamishibai è disponibile ad allestimenti specifici per la narrazione di storie, tradizioni, leggende locali inerenti l'evento o la località. Ecco in dettaglio come opero:

- Una volta contattato per tempo, e fissate date e modalità dell'intervento, sarà cura del committente individuare, attraverso un lavoro di ricerca che può coinvolgere realtà operanti sul territorio, la biblioteca comunale e persone del posto, una o più storie, leggende o miti, che siano inerenti la località, l'area circostante, o che siano correlate all'evento da organizzare, a tradizioni legate alla gastronomia, alle attività o produzioni locali e così via.

- Una volta individuato il testo, verrà deciso l'esatto allestimento dello spettacolo (narrazione e disegni), nonché il messaggio che si intende far arrivare al pubblico.

- Il risultato sarà la produzione di uno spettacolo specifico per l' iniziativa: un racconto legato alla tradizione del territorio, all'evento, a personaggi e siti leggendari o realmente esistiti nell'area.
I tempi della narrazione sono piuttosto brevi: 15/20 minuti ad intervento, ma lo spettacolo viene rappresentato più volte nel corso della giornata. L' allestimento dedicato comporta il contatto e la fornitura di testi e immagini con almeno 2 mesi di anticipo. Per quanto possibile, compatibilmente con gli altri impegni, cerco sempre di presenziare di persona ad un incontro preparatorio all'evento.

<<Torna al menù